Condizioni di Garanzia

GARANZIA

Tutti i prodotti commercializzati da Marton Division srl (da ora denominata Marton Distribution) sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, nei confronti dei clienti qualificabili “consumatore”, dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. n. 24/02.

Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale (o DDT o Fattura) che riceverà insieme ai beni acquistati.La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Marton Distribution

La garanzia di 24 mesi riservata ai “consumatori” dalla normativa sul consumo afferisce ai prodotti che presentino un difetto di conformità, purché siano stati utilizzati correttamente, nel rispetto delle loro destinazioni d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata alla confezione originaria. Tale garanzia, in ossequio al D.Lgs. N. 24/92, è riservata ai soggetti qualificabili Consumatori (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).

In caso di difetto di conformità, Marton Distribution provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonchè i costi di trasporto se sostenuti da Marton Distribution.

Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del D.Lgs. n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore.
Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Marton Distribution, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto, valido per un periodo di 6 mesi dal momento del rilascio.

Nessun danno può essere richiesto a Marton Distribution per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.

Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

GARANZIA EUROPEA

Le condizioni di garanzia che assistono i prodotti provenienti dal mercato europeo distribuiti sul mercato nazionale non differiscono da quelle che assistono i prodotti specificamente destinati al mercato nazionale.

QUALIFICAZIONE DELLE GARANZIE

Garanzia convenzionale: è quella offerta dal fabbricante o dall’importatore tramite la propria organizzazione, per il periodo e con le modalità specificate nella documentazione allegata al prodotto. Godono della garanzia convenzionale sia i clienti qualificabili come “consumatore” che quelli qualificabili come “professionista” , secondo il dettato dell’art. 18, lettere a) e b) del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206. Per i prodotti distribuiti con garanzia europea è possibile che un eventuale intervento in assistenza debba essere effettuato in un centro europeo. Garanzia del venditore: è quella dovuta per legge dal venditore. Ii soggetti che hanno proceduto all’acquisto del bene in veste di “consumatore” (art. 18 lettera a) D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206) godono della garanzia prevista dalle norme del Codice del Consumo mentre gli acquirenti qualificabili come “Professionisti” godono della garanzia legale prevista dalle norme del Codice Civile. Il rapporto di vendita con i clienti consumatori trova pertanto disciplina nel d.lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) che determina a favore del cliente consumatore il diritto alla garanzia del venditore per un periodo di 24 mesi dall’acquisto. Sia i clienti “consumatori” che i clienti “Professionisti” godono della garanzia convenzionale del fabbricante, per il periodo convenzionalmente determinato nella documentazione allegata al bene, e della garanzia legale del venditore, determinata dal Codice del Consumo per i consumatori e dal Codice Civile per i professionisti.

CONDIZIONI DI GARANZIA

La Marton Distribution dichiara di riconoscere le garanzie riservate dal Codice del Consumo ai clienti qualificabili come “consumatore” (tale è la persona fisica che ha agito per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigiana o professionale (art. 18 lettera a) del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206).
La garanzia del venditore prevista dal d.lgs 6 settembre 2005 n. 206 è riferita esclusivamente ai clienti che abbiano effettuato i loro acquisti in veste di “consumatore” .

Tutti gli acquirenti godono inoltre, per il periodo indicato nella documentazione allegata al bene, decorrente anch’esso periodo dalla data di acquisto del bene, della garanzia convenzionale offerta da ciascun produttore, che potrà essere azionata direttamente dal cliente presso tutti i centri di assistenza ufficiale convenzionati con il fabbricante o tramite la nostra organizzazione, il cui intervento rimarrà però limitato a far pervenire il bene al centro obbligato per l’assistenza in garanzia convenzionale per poi, all’esito dell’intervento realizzato nei tempi impiegati dal laboratorio interessato, restituirlo al cliente. I tempi impiegati dai centri convenzionati per gli interventi in assistenza convenzionale non potranno in alcun modo essere contestati alla nostra società essendo riferibili esclusivamente alla rete di assistenza dei produttori .

Gli acquirenti qualificabili come “Professionista” ai sensi dell’art. 18 lettera b) del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206, per avere proceduto all’acquisto registrando nell’ordine la propria partita IVA, godono principalmente della garanzia convenzionale offerta da ciascun produttore per il periodo indicato nella documentazione allegata al bene, in ossequio ai principi diffusi dagli artt, 1175 e 1375 del Codice Civile. La garanzia convenzionale del produttore potrà essere azionata direttamente dal cliente “Professionista” presso tutti i centri di assistenza ufficiali convenzionati con il fabbricante o, su sua richiesta, tramite la nostra organizzazione il cui intervento è specificamente limitato alla trasmissione del bene presso il centro assistenza convenzionato per poi, ottenuta la riparazione nei tempi dal laboratorio interessato impiegati, restituirlo al cliente. I tempi impiegati dai centri convenzionati per gli interventi non potranno in alcun modo essere contestati alla nostra società essendo riferibili esclusivamente alla rete di assistenza dei produttori .
In caso di DOA (prodotto guasto all’origine) è necessario rispedire il prodotto presso la nostra sede apponendo il numero di RMA rilasciato dal nostro servizio clienti.
La sostituzione del prodotto guasto all’origine avverrà esclusivamente previa autorizzazione del centro assistenza competente.
Le batterie ed i prodotti di consumo non sono coperti da garanzia.

ESCLUSIONI

La garanzia non copre:

  • I prodotti che siano stati modificati dal cliente
  • I prodotti che siano stati danneggiati da un uso improprio
  • Le spese di manutenzione periodica o di ripristino a seguito ad usura ordinaria
  • I danni conseguenti ad un cattivo utilizzo o da un uso improprio del prodotto
  • I danni derivanti dalla irregolare installazione anche del software
  • La manomissione del prodotto effettuata da centri di riparazione non autorizzati
  • I danni cagionati da agenti esterni e/o da incidenti quali ad es. inondazioni, fulmini ed ogni fattore esterno che non derivante da responsabilità del costruttore.

PREZZI DEI PRODOTTI

I prodotti provenienti dal mercato europeo, individuabili per il prezzo mediamente più basso, sono soggetti a possibili variazioni di prezzo al pubblico dovute alle oscillazioni delle valute interessate. Gli acquisti di prodotti provenienti da altri paesi del mercato europeo vengono effettuati ad un prezzo maggiormente conveniente che dal momento in cui viene riportato su un ordine di acquisto perfezionato con il pagamento rimane invariato anche se dovesse venire modificato sul catalogo on-line nei giorni successivi.

DEFINIZIONE DEI PRODOTTI “BULK” e “TRAY”

Quando nell’intestazione di un annuncio è presente la dicitura “bulk” o “tray” si intende che il prodotto è privo di confezione all’origine perché destinato al mercato degli assemblatori o utilizzatori professionali. I prezzi di vendita di questi prodotto sono più bassi di quelli del prodotto fornito nella sua confezione.